
Lo scenario imprenditoriale – familiare e aziendale – e i parametri che lo regolano sono molto cambiati negli ultimi anni. Non basta più conoscere il diritto societario e fallimentare; per dare risposte efficaci e attuali un consulente legale deve avere esperienza delle dinamiche dei singoli settori, saper fondere e far dialogare competenze molto diverse, interpretare segnali e applicare strumenti normativi nazionali e internazionali.
Abbiamo sviluppato una solida esperienza nella consulenza a piccole e medie imprese, aziende e startup che ci scelgono per aiutarle a decifrare e valutare le opportunità di business che incontrano, assisterle nella scelta della forma societaria più adatta in sede di costituzione, nella gestione delle attività ordinarie, nella contrattualistica, compliance, questioni che impattano in materia di lavoro e nella rappresentanza giudiziale in caso di controversie.
Siamo molto concreti: conosciamo bene le necessità e i tempi di azione delle aziende per questo offriamo loro tutti i nostri servizi Corporate anche secondo la formula Outsourcing. Saremo in questo modo a tutti gli effetti un dipartimento in-house dell’azienda, occupandoci in modo costante e continuativo di tutta l’assistenza legale – stragiudiziale e giudiziale – direttamente presso la sua sede. In questo modo possiamo fornire un supporto completo a costi forfettari predeterminati ed indipendenti dal numero delle pratiche.
Ci occupiamo di:
Consulenza d’impresa
Consigliamo e supportiamo gli organi decisionali di vari tipi di soggetti Corporate, anche su base continuativa, su tutti gli aspetti della vita d’impresa per illuminare la strada e rendere più semplici scelte e attività.
Contrattualistica
La nostra assistenza e consulenza riguarda – a livello nazionale e internazionale – sia la delicata fase della negoziazione che quella della redazione dei principali contratti commerciali, contratti di affitto d’azienda, di joint venture e per le associazioni temporanee di impresa.
Crisi d’impresa
Diamo risposte mirate nel sensibile e complesso momento della crisi d’impresa. Forniamo assistenza e consulenza nelle procedure atte ad evitare il fallimento, nella preparazione e redazione delle istanze di fallimento, di ammissione alla procedura di concordato e di ricorsi per l’ammissione al passivo fallimentare.
Ci occupiamo delle verifiche preliminari sulla controparte, redazione lettere di messe in mora, di procedure per decreti ingiuntivi e delle procedure esecutive (pignoramenti immobiliari, mobiliari, presso terzi), sequestro conservativo, del recupero crediti all’estero.
Privacy
In materia di privacy e antiriciclaggio, elaboriamo informative per clienti, fornitori e dipendenti e ci occupiamo della redazione di contratti per le responsabilità del trattamento dei dati. Predisponiamo i registri delle attività e ci occupiamo della mappatura e verifica delle misure di sicurezza tecnica e organizzativa adottate dall’impresa.
Compliance
Affianchiamo le imprese nel corretto adeguamento e aggiornamento rispetto alla normativa introdotta dal D.lgs. 231/01. Le aiutiamo nella predisposizione, adozione e implementazione del c.d. Modello 231. Ci occupiamo della specifica formazione periodica ai dipendenti e forniamo l’assistenza penalistica nei casi di responsabilità da reato dell’Ente.